Non tutte le lenti a contatto sono uguali; cambiano la curvatura, il diametro e i materiali utilizzati tra un tipo di lente e l'altro, e può cambiare la durata. La scelta del tipo di lente è legata anche a che tipo di ricambio si desidera e dobbiamo essere molto onesti con noi stessi. Intendo dire che, se si è molto precisi e attenti all'igiene e alla manutenzione della lente, si può pensare anche ad una lente con durata maggiore, come la mensile, con un risparmio importante in termini economici, ma se la si usa una volta ogni tanto o siamo un pò disordinati forse la scelta migliore è la giornaliera, che ha vantaggi importanti in termini di sterilità e igiene, ed è più difficile, se se ne fa un corretto uso, che possa trattenere batteri nocivi per la salute dell'occhio.
L'abuso nell'utilizzo delle lenti oltre la loro durata consigliata, può portare proprio ad inconvenienti di questo genere e al drop out definitivo o temporaneo nel porto di lenti a contatto.
Il consiglio comunque è quello di farvi sempre seguire dal professionista (ottico optometrista contattologo), in modo che possa controllare che la lente abbia il giusto movimento e abbia dei parametri corretti per la vostra cornea.
Non vi stupite che la gradazione dei vostri occhiali e delle lenti a contatto può non sarà esattamente la stessa. La distanza apice corneale-lente influenza la gradazione da prescrivere.
Avete deciso di iniziare ad utilizzare lenti a contatto? I nostri professionisti sono a vostra disposizione. Telefonateci per un appuntamento o passate direttamente in negozio; spiegateci le vostre esigenze e vedremo insieme che strada è più corretto intraprendere e che tipo di lenti di prova ordinare per voi. Da lì parte un periodo di Training volto a trovare la lente più corretta per il vostro occhio e a mettervi in grado di essere autonomi nel mettere e togliere la lente in sicurezza.
Quanto ci vuole è molto soggettivo. C'è chi velocemente è in grado di camminare da solo e chi ci mette un pò di più. Dipende molto dalla manualità e dalla sensibilità personale all'idea di mettere nell'occhio un corpo estraneo.
In seguito consigliamo controlli periodici per verificare che tutto proceda al meglio. O per rivedere eventuali esigenze variate.
Nel caso di bambini si richiede il nulla osta dell'oculista di riferimento.
Le lenti a contatto che oggi sono a nostra disposizione sul mercato, sono sempre più tecnologicamente avanzate in termini di materiali utilizzati (anche chi ha problemi di lacrimazione, non gravi, può trovare lenti tollerabili) e funzionalità offerte.
Le lenti a contatto MONOFOCALI, ovvero lenti che consentono di correggere il difetto refrattivo che il paziente presenta nella visione all'infinito (il c.d. "lontano"), non sono più l'unica possibilità a disposizione. Il soggetto che diventa presbite, ovvero ogni individuo dopo i 40 anni che non vede più nitidamente "da vicino", e che non vede più soddisfatte le sue esigenze visive da una sola correzione, fino a qualche anno fa aveva a disposizione solo l'occhiale. Oggi può provare anche la LENTE A CONTATTO PROGRESSIVA. Così ché, chi era abituato a fare grande utilizzo di lenti a contatto monofocali può continuare ad utilizzarle anche dopo i 40, o altresì chi non portava affatto correzioni continui a non avere il problema dell'occhiale.
Tra le ultime innovazioni nel campo della contattologia, come dell'oftalmica, LE LENTI a contatto PER IL CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE MIOPICA
Se il vostro desiderio è quello di iniziare ad utilizzare lenti a contatto colorate (graduate o neutre che siano), i nostri professionisti sono a vostra disposizione.
Le colorazioni sono tante e bellissime ma la nostra scelta etica è quella di non vendere lenti a contatto a chi non le ha mai portate e non sa utilizzarle nel modo corretto. Anche se si vogliono usare solo per estetica non possono essere prese alla leggera. Siamo a disposizione per un training veloce ma efficace per garantire la salute dei vostri occhi.
Cerchiamo di offrirvi qualità e dove possibile convenienza. Lavoriamo con i leader del mercato della contattologia e siamo concessionari della linea di prodotti per il benessere oculare VisionCare.
Le gocce oculari e i prodotti specifici per la secchezza oculare, i sintomi dell'allergia stagionale, o i film lacrimali particolarmente ricchi di lipidi sono dei grandi aiuti per chi è limitato da questi fastidi e utilizza lenti a contatto. Sono infatti tutti prodotti compatibili con il porto della lente.
Abbiamo tutte le gradazioni sempre in assortimento, dei prodotti con cui lavoriamo abitualmente.
Tutti gli altri marchi è sufficiente una telefonata per ordinarli.
Per le lenti toriche ovviamente è sempre necessario l'ordine.